Da tempo le aziende adottano una tipologia di evento particolarmente efficace per promuovere o lanciare nuovi prodotti: si tratta della presentazione itinerante, più nota come roadshow. Il roadshow prevede l’organizzazione di una serie di eventi sparsi su un territorio più o meno vasto. Il programma dell’evento è spesso simile e tende a ripetersi nelle varie location anche se è possibile una certa flessibilità e personalizzazione a seconda delle caratteristiche della struttura che ospita l’evento. Durante il roadshow, infatti, l’azienda si rivolge ad un pubblico più o meno vasto composto per esempio dalla propria forza vendita come rappresentanti, grossisti o, ove possibile, acquirenti al dettaglio. I roadshow prevedono una serie di supporti espositivi più o meno complessi che ogni volta vengono allestiti e successivamente smontati per essere trasportati presso la tappa successiva. In accordo con il tono ed il budget disponili, a volte l’azienda decide di coinvolgere testimonial o personaggi di richiamo in grado di creare interesse, momenti di scambio ed interazione con il pubblico.
Durante il road show vengono spesso consegnati dei kit promozionali con campioni del prodotto che si sta promuovendo. Questi kit vanno progettati, realizzati e trasportati nel corso delle varie tappe. La componente logistica è determinante in un evento itinerante ed include lo spostamento e trasporto di materiali e partecipanti, vitto e alloggio di invitati, del team, dei tecnici e di altre possibili risorse che si muovono in contemporanea lungo le tappe dell’evento itinerante. Anche l’aspetto legato al service tecnico e all’allestimento degli spazi ricopre una parte importante: ad ogni tappa si tratta di allestire gli spazi adeguati sia dal punto di vista tecnico (luci, audio, video etc…) sia dal punto di vista espositivo vero e proprio.
Se ne deduce che l’agenzia organizzativa del roadshow si occupa a 360° di tutti i servizi ad esso correlati e deve necessariamente assumere un profilo adeguatamente agile per potersi spostare ed operare senza intoppi su tutto il territorio coinvolto.
Come organizzare un roadshow?
Un evento itinerante come un roadshow può avere successo solo grazie alla sinergia di molte competenze: se l’organizzazione di un evento aziendale implica accuratezza e professionalità, l’organizzazione di un evento itinerante richiede la presenza di un’agenzia eventi con grandi capacità ed esperienza per una manifestazione così peculiare.
CONSULTA DMC si occupa di eventi aziendali da molti decenni e vanta una grande esperienza in ambito road show in diversissimi ambiti commerciali. Il team ha base a Milano ma opera da sempre in tutta Italia, dove ha la sua rete di professionisti e fornitori di fiducia in grado di realizzare i progetti più ambiziosi. Se stai pensando in grande e vuoi realizzare un roadshow contattaci senza impegno e raccontaci la tua idea, troveremo assieme la soluzione più adatta per cogliere questa sfida. Allora? Si parte?