Piazza del Duomo vista… dal sottosuolo! Un percorso guidato da provetti archeologi, misterioso e segreto.
Nei sotterranei di Milano giace infatti un’altra città, nascosta: la Milano archeologica, quella che nelle profondità sotterranee racconta una storia millenaria e segreta, piena di cripte, pozzi, cunicoli, canali, tombe e rifugi. Le bellezze di Milano ci scorrono ogni giorno sotto gli occhi alla luce del sole. Ma che cosa è rimasto della Milano celtica, romana o medievale? Con la visita guidata “La Milano sotterranea” si scende qualche metro sotto la Piazza Duomo per scoprire fin da subito che qui, un tempo, si trovavano più basiliche e battisteri. Nei sotterranei dell’ampio sagrato del Duomo, a 4 metri sotto il livello della piazza, giace il complesso archeologico che costituisce il più antico nucleo della Cristianità milanese. Nelle vicinanze di un tratto di strada romana le guide riusciranno a farvi immaginare l’edificio ottagonale del Battistero di San Giovanni alle Fonti, costruito ai tempi di Sant’Ambrogio nel 386 d.C., poi finito sotto le fondamenta del Duomo.
Ma la visita guidata non termina qui: dopo una boccata d’aria all’aperto, nuova immersione nella storia della Milano sotterranea visitando la Cripta di San Giovanni in Conca. In questo itinerario, la guida vi condurrà sotto le arcate dell’unica cripta romanica esistente a Milano: vi troverete sotto una volta a crociera sorretta da 18 colonnine, una vasca e dei sarcofagi. Godetevi tutta questa meraviglia e immaginate quello che un tempo doveva essere uno dei complessi religiosi milanesi più importanti.
Immersi nella storia e nel passato di Milano, vi farà impressione guardare in alto e immaginare le decine di persone che passeggiano ignare sopra le vostre teste…