I viaggi incentive o viaggi d’incentivazione sono un’importante strumento a disposizione di un gruppo o di un’azienda.
Generalmente vengono invitati ad viaggio incentive due tipologie di utenti: i collaboratori e i dipendenti più performanti, come ad esempio la rete commerciale di un’azienda, ossia coloro che hanno conseguito dei risultati eccellenti e che meritano un “premio”. Poi ci sono i clienti, più o meno importanti in termini di fatturato aziendale ma tutti ugualmente preziosi: sono l’anima dell’azienda e tramite la pratica dei viaggi incentive devono essere fidelizzati attraverso strumenti che aumentano l’appeal dell’azienda e la predisposizione del cliente a lavorare ancora con lei.
Il mondo del turismo incentive dà vita a dei veri e propri eventi aziendali. Nel viaggio incentive l’azienda è molto presente e spesso anche il brand compare in più occasioni durante l’evento. Possono essere brandizzati hostess e steward che si occupano del transfer dall’aeroporto all’hotel, può essere impresso il logo aziendale sul menù del gala dinner oppure decorare la torta celebrativa dell’ultima sera. Si tratta quindi di un momento dedicato al rafforzamento della brand awarness di un’azienda dove vengono compiuti importanti investimenti con il preciso scopo di generare aumenti di produttività e di fatturato.
Nel caso dei viaggi incentive per dipendenti o forza vendita di un’azienda questo tipo di evento può prevedere anche un’esperienza di team building: i partecipanti al viaggio si troveranno a condividere esperienze e momenti entusiasmanti assieme e potranno rafforzare il loro legame. Le sessioni di team building – ideate e condivise su precisi briefing del cliente – hanno contenuti molto personalizzati e possono in molti casi sfruttare le potenzialità messe a disposizione dal luogo in cui il viaggio si svolge.
Il viaggio di incentivazione generalmente si svolge nell’arco di un week-end o poco più, difficilmente occupa la settimana intera in termini di durata. Si tratta di un tempo necessario e sufficiente per rilassarsi, divertirsi e tessere e approfondire relazioni. Inoltre in un contesto del genere è possibile parlare di lavoro, di obiettivi aziendali e di progetti futuri in un contesto informale.
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sono dietro l’angolo. Hai mai pensato che potrebbero essere un momento perfetto per un viaggio incentive di livello? Scopri la nostra offerta.
Dove trovare la giusta agenzia viaggi incentive?
Il viaggio incentive va assolutamente distinto dal viaggio di turismo classico o leisure. Un viaggio di questo tipo va preparato nel dettaglio perché deve rispondere a obiettivi precisi. Le agenzie di incentivazione sono le realtà più adatte ad accorpare il mondo del turismo (logistica e attrattive turistiche) con il mondo del business e delle aziende. Per organizzare un viaggio incentive di successo è fondamentale affidarsi ad un’agenzia specializzata. CONSULTA DMC opera con grande successo nel mondo del turismo business oriented fin dai primi anni ’80 organizzando viaggi incentive che hanno sempre riscosso un elevato livello di soddisfazione. Offre soluzioni per tutte le esigenze e capaci di intercettare prezzi e budget diversi.
Vuoi organizzare con noi il tuo prossimo viaggio incentive? Contattaci senza impegno e raccontaci la tua idea: troveremo assieme la soluzione più adatta a te.