Ripartono fiere e congressi dopo lo stop imposto dal lockdown

25 Settembre 2020

Prima dell’emergenza del COVID-19 il settore delle fiere e dei congressi era in costante crescita. Sono dati che provengono dallo studio presentato dall’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi al web-talk Un futuro da ripensare? svolto lo scorso 16 settembre. Un aumento dell’intero settore che fino al 2019 era cresciuto di oltre 4% annuo.

Lo stop decretato dall’emergenza pandemica ha quindi interrotto un trend certamente positivo, determinando un arresto di sei mesi che ha messo a dura prova un settore altrimenti vivace e dinamico. Con il contenimento dei contagi si è però arrivati a una graduale riapertura delle fiere e dei congressi. La svolta è avvenuta con il DPCM del 7 agosto che ha nuovamente permesso lo svolgimento di questi grandi meeting a partire dal 1 settembre successivo. 

Il mondo delle fiere è quindi nuovamente in fermento e moltissime sono le iniziative che stanno per aprire i battenti già nell’ultimo scorcio di questo sfortunato 2020 e già si pensa a un 2021 di grande rilancio. Si prevede una grande domanda del vasto e articolato mondo dei servizi fieristici e da più parti si è d’accordo: meglio non farsi trovare impreparati e iniziare a progettare la propria presenza in fiera fin da subito

Ripartono fiere e congressi dopo lo stop imposto dal lockdown